martedì 17 agosto 2021

2021 08 17– Entusiasmo con sarcasmo

2021 08 17– Entusiasmo con sarcasmo

Mi puzza la nozione, quindi calo definizione.

Rima puerile, gioco infantile.

O forse no?

Termine greco che indica la condizione di chi è “èntous” cioè invaso, dominato, posseduto da forza divina.

Enthusiasmós (ἐνθουσιασμός), infatti, è formato da en (ἐν, in) con theós (θεός, dio) e ousía (οὐσία,essenza).

Letteralmente si potrebbe tradurre con "con Dio dentro di sé", o “invasamento divino", o con l'espressione "essere posseduto dall'essenza di un dio".

Posseduti da Dio si è in uno stato di esaltazione, che toglie a chi la prova il controllo dei proprî atti e gli dà la coscienza d'essere intimamente unito con il nume, che è quello che veramente opera.

Una sorta di essere strumento, veicolo.

È la condizione in cui si ritiene si trovino i poeti, presi da un vero e proprio "furore", e in cui presso tutti i popoli che conservano concezioni di primordi di religiosità, si trovano coloro che sono a diretto contatto con le forze sacre: lo stregone, lo sciamano, il sacerdote, l'iniziato che passa a una nuova vita.

I mezzi con i quali si realizza o si provoca o si cerca tale stato possono essere anche  devianti: unione erotica vera o simbolica, assunzione  di inebrianti o psicotropi, sacrifici di comunione, musica, danza,

Può essere quindi paragonato all'effetto dell'abuso di alcool, di droga o di condizionamento ipnotico, che induce alterazioni dei processi cerebrali tali da produrre uno stato di stupore, estasi religiosa, visioni, allucinazioni, urla, frasi sconnesse, e rivelazioni sospinte da un afflato divino.

È il grande zelo che impegna completamente una persona e che può portarla, abbassandone o annullandone i normali freni inibitori, ad una apparente irragionevole dedizione, ad un'ubbidienza cieca che annebbia le facoltà critiche e a gesti ed atti inconsulti anche lesivi di sé stessi e degli altri.

Ma io questa l’ho già sentita.

La teoria.

E’ roba mia.

E’ la manìa.

Il furore profetico.

L'etimologia della parola mania ricollega al greco μανία (manìa) a sua volta da μαίνομαι (maìnomai) = essere agitato, essere pazzo, smaniare. Andando ancora più a fondo nella ricerca etimologica, troviamo la radice sanscrita man- = mente, da cui il sanscrito mana = mente, e  manyu = furore, collera.

E tornando in Grecia, mutazioni dopo, quindi riappare furore profetico.

Nel linguaggio corrente, mania è sinonimo di fissazione, ossessione, esaltazione ma anche di passione collettiva, moda.

Ed entusiasmo, in italiano normalmente sta ad indicare una commozione intensa dell'animo che si esprime in manifestazioni di gioia, di eccitazione, di ammirazione; un sentimento di appassionato interesse nei confronti di un ideale o di una causa politica, religiosa o sportiva, l'effetto sui fan.

Spesso una manìa.

In psicologia si definisce "personalità entusiastica" quella di chi è particolarmente eccitabile, avventuroso, costantemente indaffarato in molte attività con l'energia e, appunto, l'entusiasmo dell'eterno ragazzo, che passa da un'attività o da un interesse all'altro.

Vorace.

Manìacale.

Vabbè, e quindi?

Mi entusiasmo?

E di che mi entusiasmo ?

Che ho scoperto che la manìa è entusiasta?

Ah, io non mi trattengo dal sarcasmo.

Mi entusiasmo per il bacillo mutante. E’ arrivata la lambda.

Mi entusiasmo per i vaccini a richiamo quotidiano: era meglio la cura.

Mi entusiasmo per le farmaceutiche dell’ipervalore.

Mi entusiasmo per i pronovacs, proni, supini, succubi.

Mi entusiasmo per le rinnovate pratiche dell’aperifè.

Mi entusiasmo per le irrefrenabili compulsioni agli assembramenti delle vacanze.

Mi entusiasmo per i ristori, pure meglio se al participio presente.

Mi entusiasmo per le lotte di piazza, a tutto ciò conseguenti.

Già che ci sono mi entusiasmo per gli afgani attaccati agli aerei, gli incendi della terra che brucia, le inondazioni venture, i terremoti, i 50 in Canada, le piogge in Groelandia

Insomma mi entusiasmo per tutti i segni apocalettici

Ma non è colpa mia.

E’ che cogito per divinità e profferisco verbo senza freni inibitori.

Ci ho il furore profetico.

Sono posseduto dalla nostra nuova divinità virale.

Variante lambda.

E’ arrivata.

Ma dopo la delta c’è la epsilon, ‘gnurants…

Born to be Enthusiastic

Kalimmudda enthusiasta dixit







Nessun commento:

Posta un commento