venerdì 20 agosto 2021

2021 – Lavagna minga lasagna

2021 – Lavagna minga lasagna

 

Due giovini mi hanno fatto vedere un documentario sul prossimo collasso del pianeta.

Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta.

David Attenborough e lo scienziato Johan Rockström disaminano il collasso della biodiversità della Terra e come questa crisi possa ancora essere evitata.

Il documentario fa parte di una serie, o forse è la sua chiosa, sull’argomento, per la prima volta sul colosso Netflix.

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_nostro_pianeta

Forse per pregiudizio anticapitalistico e giudizio contenutistico, il fatto che fosse una “serie” mi ha fatto girare le balle.

A prima vista mi sono detto: “oh che palle ancora speculare anche sul clima”.

E ho pensato con nostalgia all’apocalesse ventura.

Poi mi sono fidato del giudizio dei due segnalatori seriali, nel duplice senso della serie e della loro ricorrente presenza nel mondo.

Allora l’ho guardato.

Entusiasmante, con sarcasmo parlando

Non è solo la Co2, a conferma di un equilibrio vitale complesso che tanto ricorda l’ipotesi Gaia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_Gaia

Identificano una serie di una decina di limiti. da non superare, pena vari punti di non  ritorno.

Ebbene.

Superati tutti.

Alla presentazione di una di queste docuserie finale, la gente piangeva.

Ma per le immagini della devastazione animale non tanto per nostra identificazione animale.

Insomma non mi ha dato la sensazione della consapevole antirimozione del fatto che il pianeta rigetta noi, non tanto il contrario che di Terra noi non possiam fare senza.

Allora i miei segnalatori hanno fatto di meglio.

Son ragazzi radicati bergamaschi, mica rammolliti fuggiaschi.

Memori degli insegnamenti di una nostra comune capo contabile, detta “la dea della lavagna”, si sono messi in casa una lavagna, dove appuntare le cose che possono fare praticamente nella vita quotidiana.

Il titolo della prima porzione di lavagna : il pensiero crea.

Ufh se crea ! E come crea! Ricordate la neurosfera ?

Ma il punto è che la lavagna è enorme: tutta una parete.

E hanno iniziato ad appuntare il da fare nel primo angolo.

 


 

Poi mi hanno chiesto parere sul da fare.

A me è venuto in mente tassare la Co2, i certificati verdi, obbligare le auto elettriche, e alla fine la sintesi da  economista.

La vera revoluzione moderna è non consumare in tanti piccoli gesti quotidiani.

La revoluzione delle farfalle di sopramezzo

Il pensiero crea.

Su una lavagna ha il vantaggio che imprinta schemi neuronali con una occhiata decine di volte al giorno.

E questo è importante perché il pensiero si scancrenisca e ritorni a creare e non ad abbuffarsi di consumi.

Perciò,

Kalimmudda creando dixit:

lavàgn, minga lasàgn

 

https://www.youtube.com/watch?v=wlEPGbrr8kk

 




Nessun commento:

Posta un commento