mercoledì 7 settembre 2022

2022 09 10 – L' importante è partecipare

 2022 09 10 – L'importante è partecipare

 Per www.parolebuone.org su www.shareradio.it. Partecipazione

Con partecipazione si intende in generale, il fatto di prendere parte a una forma qualsiasi di attività, con la propria presenza, con la propria adesione, con un interessamento diretto, recando un effettivo contributo al compiersi dell’attività stessa.

Nella vita pubblica delle società democratiche, si intende la collaborazione e l’intervento diretto dei cittadini al funzionamento degli organi di governo mediante l’esercizio del diritto di voto.

Ah già.

Il voto.

Mo’ me lo segno.

Casomai mi dovesse scappare di mente.

Ma già so che non lo segno per andarci, al voto.

Lo segno per una forma di partecipazione occulta.

Una manifestazione di interesse, camuffata di disinteresse.

Ma non intrisa di complicità.

Io non sarò complice della danza delle tarantelle.

E se devo partecipare, preferisco l’accezione di prendere parte con un interessamento espresso più o meno surrettiziamente in quello che scrivo.

Da lì emerge anche la mia preferenza votiva.

Ora.

Se è vero come è vero che nella vita si vivono molte vite, io devo ricordare di averne vissute tante.

E ogni volta un punto di svolta mi ha rimesso in una certa direzione.

Ma ne ho alcuni in particolar modo significativi.

I ricoveri per manìa.

Prima di essi, io ero discretamente partecipativo.

Non che mi facesse impazzire dovere andare a votare, ma ci andavo.

Ma soprattutto cercavo di partecipare all’andamento del mondo, assommando esperienze di sorta.

Tutte incise nella neurosfera

Con i ricoveri, invece, sono stato disconnesso traumaticamente dalla neurosfera stessa.

Sempre lei, ebbene si.

E col tempo, che pure non esiste, la partecipazione ha cambiato forma, divenendo più intima.

Spesso mi dicono, o mi dico, che non partecipo alla danza della realtà.

Anche se non la definiscono per quel "tutto danza" che è Lila.

Per me sarebbe ricevere un complimento, avendo avuto il privilegio di partecipare a realtà infinitamente più profonde.

Immense.

Ma ciò è impossibile, se incomprensibile.

Il che, dunque, non vuol dire che io non partecipi.

Se ricordate l’immagine del mondo divisa in quadranti dentro ciascuno dei quali vi sono degli archetipi, io sono il profeta del mio quadrante, grande quanto una stanza.

Dentro cui, hai voglia se partecipo.

E dal quale diffondo la mia partecipalità.

Confidando nelle onde gravitazionali che trasportino il pensiero, le parole, le opere e anche le omissioni “across the neurosphere”

Una partecipazione autoctona in principio, ma non autarchica.

Per ordine naturale delle cose.

Si partecipa a prescindere dalla volontà.

E se libertà è partecipazione, l'importante è partecipare

 

Kalimmudda ipsum dixit

Across the universe

Con tanta psicotropìa


-------------------------------------

ATTRAVERSO L’ UNIVERSO

(John Lennon- Paul McCartney)

Le parole scorrono come pioggia incessante
Dentro una tazza di carta
Scorrono selvaggiamente e scivolano via
Attraverso l’ universo
Pozze di dolore, onde di gioia
Vanno alla deriva nella mia mente aperta
Mi possiedono e mi accarezzano

RITORNELLO (2 volte)
Niente cambierà il mio mondo
Niente cambierà il mio mondo

Immagini di luce frammentata che ballano
Davanti a me come un milione di occhi
Continuano a chiamarmi
Attraverso l’ universo
I pensieri vagano come il vento incessante
Nella cassetta della posta
Procedono alla cieca mentre si fanno strada
Attraverso l’ universo

RITORNELLO (2 volte)

Suoni di risate, ombre di vita
Squillano nelle mie orecchie aperte
Mi incitano e mi invitano
Amore immortale senza limiti
Che splende intorno a me come un milione di soli
Continua a chiamarmi
Attraverso l’ universo

Nessun commento:

Posta un commento