mercoledì 6 ottobre 2021

2021 10 06-Vita

 2021 10 06-Vita

Per www.parolebuone.org

Oi vita, oi vita mia, no? Non vi va bene?

Allora vi frego io, anonimo dal codice youtube, e parto dalla solita chiosa musicale: https://www.youtube.com/watch?v=9GVcymr7iGo

Prendo tempo.

Mi chiedo cosa è la vita.

E non mi aiuta nemmeno il vocabolario.

Mi parla di sistemi complessi.

Di Dante che cita quel satanasso di Aristotile col suo meta: vivere è l’essere de li viventi.

Ero buono anche io.

Bella eh, perché bella, ma io sono sempre li.

Allora ti scopro un dialogo simpatico

Pontifica un tizio: l'etimologia della parola vita è da ricondursi alla radice ariana giv- ed, in particolare, al sanscrito g'ivathas = vita, dove la g' aspirata è stata sostituita dalla v nel latino arcaico vivita che, a sua volta, si è contratta nel latino vita.

Unknown dice: si sccussa …..ma quindi, la parola sanscrita, che cosa voleva dire?

Tizio scrive, seccato: come ti ho già riportato nel post, la parola sanscrita g'ivathas = vita. Anche la radice indoeuropea giv- riconduce all'idea di “stato di attività della sostanza organizzata”, in altri termini, all'idea di "forza vitale".

Gli manca qualche passaggio logico e messa così mi aspetto Hitler, ma sintetizziamo. Etimologia dal latino: vita, da un arcaico vivita; parallelo al greco bios e al sanscrito givathas, sostanza organizzata.

Ci mancava pure la bios, che sembra quella dei pc.

In realtà qualcuno dice che la vita sia l'unica bolla di resistenza contro il caos, l'unico sistema capace di mantenere costante il livello di entropia al proprio interno.

L’unica….: e dici cazzi.

Ecco i sistemi complessi.

Ordine.

E ci voleva tanto.

La vita è ordine.

Tanto è vero che noi siamo esseri sociali, il che vuol dire che ci ordiniamo tra di noi.

Sapete, come gli storni in stormo, siamo fatti per volare insieme e non sbatterci addosso, con poche dinamiche di base.

Ancestrali.

Troppo lontani : attenti ai falchi e quindi si torna in stormo

Troppo vicini : manca l’aria per dispiegare le  ali e precipito

Torniamo alle parole buone.

Ordine: era vita.

Mi piace la sponda, e quindi la vita non so cosa sia, ma sociali siamo esseri sociali.

E lo saremo sempre più mano a mano che l’evoluzione procederà a renderci telempatici sociali per ordine naturale delle cose.

Quando fui folgorato di manìa parlavo in continuazione di civiltà dell’intelletto.

Avevo toccato la mente universale, di cui noi fossimo parziale rete neurale.

Ovvero parlavo di una coscienza collettiva slatentizzata e pervasa tra tutti che avrebbe infine reso il mondo perfetto nel suo essere profuso di conoscenza e pensiero per tutti, appunto. Sociale, no?

La storia del cervello di specie usato in minima percentuale sarebbe giunta alla fine.

Ci saremmo trovati con 10 miliardi di cervelli in interconnessione telempatica, con una conoscenza globale cosciente e asimbolica pervasa.

E insieme con questi, la telempatìa propria della natura umana che è fondamentalmente, dalle fondamenta, sociale, ovvero buona.

L’amore di cui è capace il nostro cuore, quale forza da studiare in fisica.

Più sociale di così!

Restava il problema dell’inconscio, collettivo e no, che poteva remare contro, ad esempio alimentando falsi bisogni come un compagno di rete.

Ma presto sarebbe evoluto dalla sua latenza e sarebbe divenuto cosciente, smettendo di rompere i cugghiuni.

Nel collettivo non c’era più subconscio, elaborato nel costante iperveloce continuo interscambio tra tutti di pensieri, parole opere e missioni.

Slatentizzato di massa, allora tutti sapranno valutare anche le emozioni con la ragione pura.

Nel frattempo non basta essere in rete, ci vogliono gli strumenti per giudicare, vero.

Io sono un fautore del distanziamento, ma è sicuramente colpa del mio vissuto, il che mi porta a giudicare, come tutti, ma io lo faccio a distanza.

Anche se mi rendo conto che il barista di vita mi da uno scambio vibrale diverso dal solubile a casa.

Quindi il lock down mi ha fatto piacere. E non mi ha creato bisogno di contatto di stormo.

Ma non è sociale, evidentemente.

E a malincuore devo dire che non è umano e quindi non è vita

E capisco che non diventa facile evitare i falchi della rete.

Uno storno solitario può sempre essere preda del gheppio di turno, di qualsivoglia natura.

Quindi la mia vita scorre così, ma non è un modello da seguire.

E la sera per fortuna quando cerco di dormire non provo ne ira ne malignità.

Solo un po’ di dignità e parecchia singolarità.

E una antecchia di curiosità, per la vita di ogni domani.

Anche se piena di virtualità.

Che in effetti pretende notorietà, subconscio tranello di socialità.

Kalimmudda ipsum dixit



 

Nessun commento:

Posta un commento