domenica 7 agosto 2022

2022 08 08- Sfasciata protocrazia

 2022 08 08- Sfasciata protocrazia

Si è già sfasciata l’alleanza di centro sinistra.

Ma vaffanculo al terzo polo.

Ci avevo visto lungo.

Si vede che la mia esperienza come direttore della cooperativa de il Manifesto mi ha lasciato un segno.

Ho capito l’essenza della politica della protocrazia.

Tarantelle elettorali.

Buffoni criminali.

Con il debito e la crisi sociale che abbiamo si permettono di scherzare col fuoco dell’instabilità.

Il termine “tarantelle” viene dal gergo carcerario.

Dove dovrebbero metterli tutti.

Io non conosco bene le carceri non essendoci stato.

Ma avendo frequentato comunità di recupero, tra cui alcune anche per soggetti in misura alternativa, ho assorbito certuna gergalità.

Tarantella è sinonimo di bordellino, da quello che ricordo..

Comunque io sono decenni che non voto più, dal se po’ fa di Veltroni.

Sfiduciato completamente da una cricca di ignoranti in cerca di autore.

Cioè senza copione, se non di usma consenso, come cani quali sono.

Mi ero promesso di non commentare la campagna elettorale.

Ma come si fa?

Lancio allora una provocazione.

Nelle comunità di cui sopra ho conosciuto anche degli ex terroristi.

Di varie ali.

Anche se alcuni dicono che ex non è appropriato.

Perché terroristi si nasce e si resta, mi dicono tali fonti attendibili.

Ecco la provocazione.

Che non è una istigazione, si badi bene.

Avevano ragione loro.

Ma erano addirittura troppo morbidi.

Qua ci vuole il napalm.

Come in Bastardi senza Gloria si dovrebbero chiudere le porte del Parlamento con tutti dentro.

E lanciare il sifulotto,

Democrazia rappresentativa.

Di chi?

De che?

Nuovi personaggi di dubbia rappresentanza che durano lo spazio di una meteora.

Meglio una tabula rasa.

Il problema è chi ci metti al posto loro.

Quelli buoni non si fanno bruciare.

Ma forse se c’è da ricostruire si.

Allora nostalgia di PCI.

Forse addirittura della DC.

40 anni qualcosa hanno fatto.

Perlomeno la ricostruzione, anche istituzionale,

Seppur all’americana.

Poi li hanno spazzati via del tutto col colpo di Stato di tangentopoli.

E noi ci siamo trovati con la protocrazia.

Un embrione che sembra più una ameba, un protozoo.

E viviamo ancora di rendita.

Senza raccontarci che la rendita è finita.

E qua tra poco la gente scenderà in piazza.

Col napalm.

E ce lo saremo cercato.

Kalimmudda ipsum dixit

Democrazia di Giorgio Gaber

Nessun commento:

Posta un commento