sabato 13 agosto 2022

2022 08 14 - Per bellezza

 Dedicato anche per me

 

2022 08 14 - Per bellezza

 

Ho bisogno di bellezza

che pervada dall’essenza

che mi fa veder presenza

di creazione e di tristezza.

 

Creazione ardua ma assidua

canoni, caos, proporzione

ordine, epifania, perfezione

bellezza graduata indecidua.

 

Ed infin vi appartenere,

già creata in un istante

è perpetua di diamante

e nel cosmo fa volare.

 

A qualcuno viene data

vari ancora la ricercano

preoccupati dell’arcano

d’altri ancora è conquistata.

 

E’ più facile, credete

leggi fisiche e princìpi

conoscenze ed artifici

solo scienze racchiudete.

 

Discordati dallo scoppio

ci costringono nei lacci

come d’oppio poveracci

dell’amore e di falloppio.

 

Tutto è inciso dentro al flutto

del principio dell’inizio

che ci spinge non per vizio

fino a ritrovarne il frutto.

 

E’l’amore quella forza

contemplando la bellezza

del progetto in compiutezza

che ti lascia senza scorza.

 

Possiamo solo rimirare

se non altro almeno il gesto

al contrario che funesto

da provare ad imitare.

 

Io vedo il mondo perfetto

là dove mi sento refuso

e resto reietto e recluso.

finchè mi rintano nel petto.

 

Amore infinito

pensando ad un cuore

si allevia il dolore

d’amor generato.

 

E’ li quella cura

synfisica traccia

che amore non taccia

già fatta che dura.

 

Ed ecco la chiosa,

che spiega ogni cosa.

L’amore di tutto,

vero è per bellezza.

 

 

Kalimmudda ipsum dixit

Perché egli pure videt

In quel tutto fatto lux

Detto pure nostro dux

 

L'infinito atlante delle nuvole

Nessun commento:

Posta un commento