sabato 18 febbraio 2023

2023 02 18 – Albeggia lo squarcio

 2023 02 18 – Albeggia lo squarcio

 Per www.parolebuone.org su www.shareradio.it  : Alba


E’ così che fa l’alba.

La più bella quella di mare.

Si arrampica affaticata sulle braccia dell’orizzonte dell’acqua.

E lentamente progredisce verso il suo culmine.

Uno squarcio di luce che strappa il crepuscolo.

Uno spettacolo di potenza.

Che si ripete sempre uguale.

E sempre rinnovatamente nuovo.

Se parlassimo di musica diremmo un reiterato tema in “crescendo”.

E forse lo faremo davvero.

Dopodiché possiamo immaginare tutte le immagini, metafore, allegorie o altre figure retoriche che ci piace.

Certamente è vero che la forza della luce è capace di uccidere ogni tenebra.

E dopo ogni cataclisma la vita trova la via di rialbeggiare.

A chi mi dice che il mondo va a scatafascio io rispondo sempre che questo è ciò che sembra.

Se si guarda lontano dal quadro di insieme.

Dentro di esso, invece, la realtà è che l’ordine vince sempre.

La vita vince sempre.

E la vita è ordine cosmico.

Così mi ricordo il mio primo ricovero coatto.

Un tuffo nel buio più pesto che c’è.

Vedersi portare via tutto.

Financo la propria mente.

Eppure camminando camminando l’alba si presentò ancora.

Là dove mai avrei immaginato.

In un giardinetto, che battezzai zen, dove passavo le ore a camminarmi sui miei passi al ritmo dei miei respiri.

E così vale dopo cataclismi di massa.

A riguardarsi indietro vedrete che la vita vince sempre.

Nonostante chi gioca contro.

Così voglio tornare al “crescendo” dell’albeggiare.

E citare questa cosa.

Meglio l’oro o il paradiso?

C’è chi è più capace di me, a fare traduzioni e interpretazioni.

Ma taglio qui e lascio spazio volutamente.

Vorrei che ascoltaste un classico in una strepitosa versione.

Addirittura presidenziale, presente perfino un Obama sognante.

E se ascolterete, e potendo guarderete, allora vedrete l’alba crescente.

E uno squarcio sulla scala del cielo.

 

Kalimmudda ipsum dixit

Stairway to heaven

 

Ndr : non sfumare o tagliare se possibile. Ho lasciato spazio nel testo apposta per gli 8 minuti con “squarcio”

 

Nessun commento:

Posta un commento