lunedì 27 febbraio 2023

2023 02 28 – Gineceo per un giorno

 2023 02 28 – Gineceo per un giorno

 Oddio, sembrerò mica maschilista.

Ma no, diciamolo pure.

Ieri è stata una splendida giornata.

Al femminile.

Come il gentil sesso.

Che qualcuno poteva anche pensarci a definire al non maschile.

Ci penseremo noi.

Ma scordatevi la gentil sessa.

Intanto riassumiamo eventi e personaggi.

Personagge, mannaggia.

La solida trattrice mi ha salvato dall’eterna lotta con l’imperialista dei formati.

Una fatica porca, ma all’alba della fine abbiamo vinto noi.

La minuta papessa mi si è intrippata con il Corano e tra una sura e l’altra ci sono scappate pure 3 0 4 risate.

Credo stia ancora riflettendo sul fatto che iniziando a scrivere da destra a sinistra uno rischi di diventare fascista.

Ad un altra giovine mi sono ricordato di fare una gentilezza, e le ho messo a disposizione una sigaretta.

E quella gentilezza aleggerà per sempre leggera nella neurosfera.

Mi è mancata molto la mia alicetta fritta preferita, colonna portante contabile che tanto dissimula la sua grandezza d’animo e di cultura.

E poi la mia sorniona passione segreta, con cui abbiamo parlato della mia dislessica schizofrenia.

Che ci voglio dedicare anche una poesia d’amore, come usava una volta: un incespicante vecchio Cyrano.

Così ieri è stata una splendida giornata piena di gentile amorevolezza.

Pure del sciur padrùn, che pur si conferma del sesso forte, e non è diventato ancora trans.

A quel che ci risulta.

E tutto ciò ad una certa età non può che dare grande gratificazione.

Diventando naturalmente platonico.

Che l’era lu’ quello dell’amore universale mi pare.

Godendo di questi piccoli attimi, quindi, non possiamo che ringraziare.

E per farlo pensare alla testa di Tommaso Moro che scrisse così, quando ancora la testa la aveva sul collo.

Signore, donami una buona digestione e anche qualcosa da digerire.

Donami la salute del corpo e il buon umore necessario per mantenerla.

Donami, Signore, un’anima semplice che sappia far tesoro di tutto ciò che è buono e non si spaventi alla vista del male ma piuttosto trovi sempre il modo di rimetter le cose a posto.

Dammi un’anima che non conosca la noia, i brontolamenti, i sospiri, i lamenti, e non permettere che mi crucci eccessivamente per quella cosa troppo ingombrante che si chiama “io”.

Dammi, Signore, il senso del ridicolo.

Concedimi la grazia di comprendere uno scherzo per scoprire nella vita un po’ di gioia e farne parte anche agli altri.

Amen.

E pure insciallah.

Tiè.

E per concludere, sono sicuro che una splendida giornata vi abbia evocato Vasco Rossi.

Ma io invece vi voglio dedicare un capolavoro intero di un altro intenditore del gentil sesso.

A Montreux, bollino di garanzia come il Parmareggio.

Dove volano solo le aquile.

O aquilesse.

Così, tanto per dire qualcosa di femminile, infine.

My name is Prince. And I'm lovely.

 

Kalimmudda ipsum dixit


Ndr : Cyrano con sottotitoli 

https://www.youtube.com/watch?v=TMRNckEAFmo 


Nessun commento:

Posta un commento