mercoledì 1 marzo 2023

2023 03 02 – Rabbiosa tenerezza

 

2023 03 02 – Rabbiosa tenerezza

 

Per www.parolebuone.org su www.shareradio.it. Tenerezza

 

Non so.

Forse vado fuori tema.

Ma chissenefrega.

Se ho ben capito il fatto è che una giovane ragazza si è suicidata.

Mi rendo conto che chi lavora con la psiche resti meno scioccato.

Ma forse fino ad un certo punto.

Non voglio dire che ci sia assuefatto.

Ma invece me lo tiro fuori dai denti e me lo dico lo stesso,

Quando l’ho sentito, a me è montata soltanto una grande rabbia.

Passo il tempo a celebrare la vita nella sua onnipresenza.

Con tutto il dolore che ho provato e riconosciuto.

E poi arriva qualcuno che fa qualcosa e una si ammazza.

Non voglio nemmeno sapere perché o percome.

Sarà il sistema, l’educazione, il disagio, l’inadeguatezza.

Sarà quel che sarà.

Non voglio saperlo.

Penso solo a mia figlia.

Ha 20 anni.

Ne ha passate di cotte e di crude.

Dalla prematura morte della madre fino alla pazzia del padre.

E fortunatamente ne è uscita strutturata.

E forte.

Per grazia ricevuta.

Chi non ha fatto in modo di strutturare la povera ragazza suicida mi fa solo incazzare.

Poi i giovani saranno forse così deboli tutti quanti.

O forse sono solo teneri nella loro fragilità camuffata di smartphone.

Ecco.

L’unica tenerezza che mi viene in mente è questa qua.

Per il resto ruggisco rancore.

E odio usare la citazione di quella che è una brutta copia di Charlie Chaplin.

Ma la vita è bella.

Anzi di più.

E’ sacra.

E quindi da proteggere.

Chi non lo fa è responsabile.

Poi mi direte che nessuno è responsabile.

Ma la realtà è forse che lo siamo tutti.

Tutto qua.

E se sono andato fuori tema, ribadisco.

Chissenefrega.

 

Kalimmudda ipsum dixit.

Requiem

Nessun commento:

Posta un commento