sabato 24 ottobre 2020

2020 10 24 – Mutatis mutandi si mutan nefandi. Karasciò

 

2020 10 24 – Mutatis mutandi si mutan nefandi. Karasciò

 

Mutatis mutandis è un'espressione latina  che significa «cambiate , mutatis,  le cose che sono da cambiarsi , mutandis »

In italiano, oggi, si usa quando si paragonano due situazioni che a prima vista possono sembrare diverse, per metterne in evidenza una sostanziale identità.

Mutatis mutandis, in pratica siamo ancora qui a discutere del problema senza averlo chiarito.

E gira de chi, e gira de li.

Intanto emerge un’altra definizione, in mutatis o in mutandis, siam sempre in mutande.

Ma quanta mutevolezza se non mutazione.

Mentre impera la confusione di intenti, strisciando abusivi, si mutan dolenti, quandanco fetenti.

Ma chi?

E’ la dinastia dei virus, per natura incoronati, o per forse, meditati.

Se lo hanno davvero creato in laboratorio, a modo suo è geniale.

Gentile gentile, con tanta dissimulante tenerezza, sembra controllabile ma ti rende monnezza.

Lo dicevo io che mutevolmente mutava.

E che rischiavamo una mutazione appena più mortifera che portasse una clausura di qualche tempo in più, che poi ci lasciasse nel deserto dell’incerto pieni di solo sconcerto senza più nemmeno un mercato coperto.

Allora ho cercato di documentarmi su web.

Mi sono perso tra mutazioni, sequenze, dna, rna genomi, cromosomi, ceppi.

Alla fine ho capito poco, davvero poco.

E ho scoperto, come previsto, che c’è chi allarma e chi semina calma.

Addirittura chi dice 6 ceppi, chi ne conta una trentina.

E non sono nemmeno arrivato al punto finale, numerico sensazionale.

C’è chi dice che tutte le mutazioni sono vaccinabili con lo stesso vaccino, e c’è chi dice che cambiando in continuazione non è così.

Questi sono i più simpatici, che ispirano pure metafore: è come se un poliziotto insegue un rapinatore afroamericano, pregiudizio compreso. Quello gira l’angolo e diventa biondo e con gli occhi azzurri.

La prima reazione che ho avuto è stata una risata.

T’ho fottuto forza armata.

Poi ho pensato che potevano farla al contrario, col rapinatore “ariano”.

Poi finalmente son tornato al punto e mi sono detto : e uno così quando lo becchi più?

L’unica cosa che puoi fare è sperare che rimuti e ritorni afroamericano.

Ma poi il Dna non serve apposta a conservare il contenuto informativo del patrimonio genetico?

‘Sto virus ci ha il  Dna fatto apposta per farti inseguire. E alla fine tirarti in una trappola.

Scopro il vaccino, ma …hops. Era buono per ieri.

Una sezione della sua catena deve essere preposta a mutare anziché conservare. Che poi non è sempre così? Vai a sapere, io so di economia.

Comunque geniale.

Mi ricorda di quando lessi di quanto sono affascinanti e potenti i tumori in quanto nuove forme di vita, talmente vitali da arrivare a cannibalizzarsi da soli, oltre che l’ospite. E che non sappiamo cosa saranno e faranno tra venti anni.

E’ come se una scimmia urlatrice del Borneo si “mimutizzasse” e diventasse uno simio grugnente del corneo.

Allora, constatato che non ci avevo capito un cazzo, l’altra sera sulla rassicurante e confortante televisione di stato, la Rai, ho deciso di seguire uno di quei folk show, quelli destinati alla plebe che ancora si affida all’informazione di regime, che, per inciso, poi alla fine è la migliore.

Almeno rassicurante, se non illuminante, io oramai guardo solo l’Ansa, e un po’ di Rai.

E guarda un po’ che mi è toccato sentire.

Un esperto, uno di quelli che lavorano in un posto ufficiale.

Non un barlafuss, tanto per capirsi.

Che pacifico, con tutta la serenità della conoscenza, ha detto : ma di che vi stupite?

Lo ha fatto 16.000 volte.

E solo due in maniera a noi umani favorevole.

Vai a capire se parlava di genoma, di ceppoma, di Rna, di non so che.

Ma il punto è il 16.000.

Non 6, non 30. Che saranno pure i ceppi; ma fate una semplice divisione

Fa 1.000 mutazioni al mese.

L’afroamericano di prima ha fatto in tempo a diventare esquimese e ritorno 1.000 volte.

E poi, noi, si entra nella jungla dei dati e non si capisce una mazza

Tranne che 1.000 sono tante volte.

E il punto è questo.

‘Sto coso è vitale, vivo e vegeto.

E la peggio mutaziù mo’ sta in Europa.

Più stratega di così!

Per la Brexit c’era voluta Cambridge Analytica.

Per l’Eurcrashit basta un bacillo sifilitico nascosto in qualche “Laboratoire Covìd”.

Avete presente? Tipo quelli dove fanno j’adore Dior.

Ma va cagòr

Dalla Russia, covidment con amòr.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento